Fotografia – Viaggio in Oriente alla scoperta del sentire giapponese e al ritorno del vibrante Dubai

Reportage fotografico dei miei figli Fabio e Luca di ritorno dal Giappone. Hanno realizzato un itinerario che ha dato la possibilità di scoprire tanto, e che personalmente rifarei subito anche io: lo ripercorrerò con voi, rigorosamente in ordine di emozioni. Prima il Paese del Sol Levante e poi appunto il breve soggiorno a Dubai. Quella che propongo è una serie di fotografie realizzate nell’estate del 2018 e distribuite per motivi tecnici in cinque parti.

Il Giappone è una delle nazioni più affascinanti del mondo, ricca di storia e di antiche tradizioni, ma allo stesso tempo è anche un paese moderno e tecnologicamente avanzato. Questi due aspetti convivono armoniosamente nella vita di tutti i giorni  dei giapponesi dando luogo a particolari contrasti che rendono questa terra unica al mondo. Il Paese del Sol Levante è la patria della precisione, dell’ordine, dell’organizzazione e della sicurezza.

Dal punto di vista fotografico è fonte di grande ispirazione sia per la parte paesaggistica che per la parte culturale e di costume.  Attraverso le immagini più rappresentative realizzate durante il viaggio, si possono leggere i costumi, i paesaggi, la vita quotidiana giapponese: donne e geishe in kimono, samurai, lottatori di sumo, monaci buddisti, piccoli artigiani, contadini e paesaggi, case tradizionali accanto ai grattacieli, autostrade su più livelli e i capsula-hotel, fiori e scene di strada sono i soggetti prediletti che queste stupende immagini ci regalano, accrescendo l’ammirazione verso il mistero della cultura giapponese e aprendoci magiche finestre che ammaliano il pubblico europeo.

Credo che nonostante il Giappone sia l’Oriente più occidentale e ci offra un’accoglienza familiare, come una grande New York, in profondità c’è tutta la sua asiaticità.

Nel momento in cui si entra in intimità con il Paese, ci si toglie le scarpe e si entra in una casa, ci si accorgerà che con i manga, i videogiochi, le abbaglianti sale del pachinko, persiste un Giappone autentico di piccole azioni senza tempo: la camminata con il kimono, il tatami, il movimento del ventaglio o il rito  del tè matcha, gli onsen. E il silenzio.

Tokyo-Tower

Roppongi-tower

Tempio grotta

Akihabara

Asakusa

Arashiyama

Post diviso in piu parti: 1 2 3 4 5

Nessun commento

Lascia un commento