Venerdì 6 settembre 2002: Carbognano affogato

alluvione2p
Nubifragio a Carbognano, un fiume di acqua tra lo sconcerto e la paura dei residenti. Il deficit pluviometrico che si era accumulato nella prima parte del 2002  era destinato ad essere colmato con fenomeni molto violenti quali nubifragi e violenti grandinate.

alluvione1p

temporale

Le-vie-allagate-di-carbognano

È stato un pomeriggio di apprensione per i residenti di molti rioni di Carbognano che hanno dovuto assistere all’improvviso allagamento a causa del maltempo. Il video, realizzato da Fabio Mariotti e solo ora pubblicato sui social, mostra il momento in cui la violenza dell’alluvione si trasforma in un fiume di fango.

Ricordo tutto con molta nitidezza, quel giorno eravamo andati nella casa di campagna. Erano passate da poco le quattro del pomeriggio, il cielo è diventato nero improvvisamente e tutti abbiamo pensato a uno dei soliti temporali. Invece è cominciata a venire giù una valanga d’acqua mista a grandine.

maltempo

Il cielo continuava a riempirsi di profondi strati di nuvole spesse esplodendo in una bufera violentissima. Ricordo la muraglia di pioggia che iniziata a cadere intorno alle ore 16:00 sembrava non dovesse smettere mai, anche se, per fortuna, la furia delle acque in realtà è durata poco più di un’ora.

all2

all1

all4

Non abbiamo potuto fare niente, solo aspettare che la bufera si calmasse.

temporal2

Terminata la tempesta siamo potuti uscire di casa, la campagna attorno aveva un altro aspetto: le piante abbattute, gli orti distrutti, le nocciole, che fino a due ore prima erano mature e pronte per la raccolta giacevano, trascinate dalla furia dell’acqua, ammucchiate disordinatamente fra il fango, una sull’altra.

temporal

tombino2

A tutti i cittadini raccomandiamo di prestare sempre particolare attenzione alle allerte meteo e agli avvisi che, in caso di rischio, vengono diffusi dal comune e dagli organi competenti.

Nessun commento

Lascia un commento