Eros come seduzione e divertimento


Sono immagini davvero mirabili, da leccarsi gli occhi.  “Le donne non sono oggetti di piacere, sono il piacere stesso” (Ellen von Unwerth).
Ellen von Unwerth  nata nel 1954 a Francoforte, in Germania vive e lavora negli Stati Uniti e in Francia come fotografa e regista, specializzata nell’erotismo femminile. Orfana a due anni, adottata da quattro famiglie diverse, scappa di casa giovanissima, poi per dieci anni prima di spostarsi, ha lavorato come top-modell dietro la macchina fotografica (ha posato per grandi fotografi come Helmut Newton) e infine ha voluto rovesciare i ruoli ed attualmente crea fotografia di moda e pubblicitaria (copertina  calendario Lavazza del 2012).


Ellen von Unwerth è divenuta celebre per un servizio da lei realizzato su Claudia Schiffer per la Guess?. Le sue fotografie sono state pubblicate sulle maggiori riviste del mondo come Vogue, Vanity Fair, Interview, The Face, Twill, Arena, L’Uomo Vogue e molte altre; lei stessa ha pubblicato numerosi libri fotografici e le sue fotografie, dallo stile ironico e provocatorio ma sempre elegante e sensuale, fanno parte delle collezioni di diversi musei e sono esposte nelle gallerie di tutto il mondo.

Nel 1991 ha vinto il primo premio al Festival internazionale della fotografia di moda.
Le sue immagini fresche, innovative e provocatorie incuriosiscono e giocando con l’erotismo attraverso piccoli segni o espliciti inviti, non cercano mai di ingannare l’osservatore, ma semmai di regalargli illusioni.


Guardate in particolare l’attimo dinamico del pugno che la modella sferra al suo infelice partner, la baruffa scherzosa di Andrea e Shirley, il bambino con il cellulare, vestito come un ometto e seduto accanto a una gelida modella o a quella delle due ragazze che all’unisono si sfilano la maglietta svelando i seni perfetti.


Von Unwerth ha realizzato il materiale promozionale per i Duran Duran dal 1994 al 1997, oltre ad aver scattato alcune fotografie per i loro album Liberty del 1990 e Medazzaland del 1997. Ha inoltre realizzato le copertine per numerosi altri dischi come Pop Life delle Bananarama (1991), The Velvet Rope di Janet Jackson (1997), Saints & Sinners delle All Saints (2000), Life for Rent di Dido (2003), Blackout di Britney Spears (2007), Back to Basics (2006) e Keeps Gettin’ Better – A Decade of Hits (2008) di Christina Aguilera e Rater R di Rihanna.


Von Unwerth ha anche girato alcuni cortometraggi per stilisti e video musicali per numerosi cantanti Pop. Ha inoltre curato la regia degli spot pubblicitari di aziende come Revlon, Clinique, Equinox ed altri.

 


I suoi libri più venduti sono Snaps (Istantanee), Couples (Coppie) e Wicked (Cattiva).

Altre informazioni su:
http://www.staleywise.com/collection/von_unwerth_revenge/von_unwerth_revenge.html#
http://home.frognet.net/~mcfadden/evu/Ellen_von_Unwerth.htm

2 Comments so far

  1. CARLA on 26 Ottobre, 2011

    ……….anche se aritistica ….. sempre di “gnocca” si parla

  2. Claudia on 2 Aprile, 2012

    Complimenti … suggestive … complimenti

Lascia un commento