Che ne dite di una partita a Domino?

Giochi “intelligenti” per adulti. Noi Italiani siamo troppo seri: giochiamo poco. Il gioco è, invece, un momento importante per ogni persona, giocavamo da piccoli per divertirci e sviluppare più velocemente le nostre capacità, giochiamo da grandi per rilassarci e liberare la mente.

Il gioco del Domino è uno dei giochi più antichi arrivati fino ai giorni nostri e tuttora praticati. Il Domino nacque infatti in Cina nel lontano decimo secolo giungendo in Europa nel dodicesimo secolo; il nome “gioco del Domino” lo ha preso successivamente in Italia dal costume carnevalesco veneziano bianco e nero. 


Il Domino è un gioco classico -da due a quattro giocatori- in cui ognuno a turno pone una tessera (o “bone”, cioè “osso” come viene a volte chiamata in inglese, in riferimento al materiale con il quale venivano create anticamente le tessere, appunto ossa animali o avorio) sul tavolo da gioco con l’obiettivo di usarle tutte prima che lo faccia l’avversario.
Il domino moderno è fatto di legno, avorio o plastica. In Occidente la serie completa è composta da 28 tessere piatte e rettangolari, con una sola faccia segnata da punti e divisa da un segno in due quadrati uguali chiamati “pagine”.
Ogni quadrato è segnato da un punteggio da 1 a 6, oppure è lasciato in bianco. Sono quindi possibili diverse combinazioni di numeri.

Le regole del Domino
Si devono disporre le 28 tessere uniche al centro del tavolo con le facce numerate girate verso il basso. Ciascun giocatore prende 7 tessere, scegliendole a caso, e le mette davanti a sé in modo che gli altri giocatori non possano vedere le facce con due estremità che corrispondono alle facce di un dado, quindi è possibile avere due punteggi da dado come un 3-5 e un doppio 6 (6-6) più sei tessere con spazi bianchi, come 0-4 o 0-0.
Quando si inizia una partita a domino, il giocatore con la tessera doppia più alta inizia giocando quella tessera. Il gioco passa poi nelle mani del secondo giocatore che può giocare una tessera a condizione che una delle estremità corrisponda a quella doppia inizialmente messa sul tavolo. Quindi, se il tuo avversario aveva il doppio più alto, un 6-6, puoi giocare qualsiasi tessera a tua disposizione che contenga un sei (es. 5-6, 3-6).

Se il secondo giocatore per esempio usa una tessera 6-5, ci sono due possibilità: una con un cinque ed una con un sei. In questo gioco ci sono sempre solo due estremità aperte. Si noti che i doppi vengono posti automaticamente di traverso, pratica comune del gioco che non fa differenza per la estremità aperte.
Si procede così fino a quando uno dei giocatori non ha nessuna tessera che può accostare a una delle estremità del gioco. In questo caso prova a pescare una tessera dal “pozzo”: se è fortunato la accosta a quelle già sul tavolo, altrimenti aspetta nuovamente il suo turno.
L’obiettivo è quello di formare delle catene di tessere, mentre la forma del disegno che le tessere tracciano sul tavolo è libera. Se si gioca in quattro il “pozzo” non esiste.
Se non puoi giocare e non sono rimaste pedine nel “pozzo”, il gioco passa all’avversario e la partita continua fino a quando a) uno dei due ha finito le pedine (il quale avrà quindi “dominato” l’avversario) o b) nessuno può giocare e il “pozzo” è vuoto (entrambi i giocatori sono “bloccati”).

Punteggio
Alla fine del round, si contano i puntini delle tessere rimaste ai giocatori e la differenza viene accreditata al giocatore con il minor numero. Ad esempio, il giocatore A gioca l’ultima tessera e al giocatore B ne rimangono due: 4-4 e 0-3. Il giocatore A guadagna 11 punti. Altro esempio: nessun giocatore può giocare e il “pozzo” è vuoto, il giocatore A ha 5-6, 4-6 e il giocatore B ha 2-4, 0-2 e 2-2 (diciamo che le estremità aperte erano 3 e 1). Il giocatore B totalizza 9 punti (21 meno 12). Le partite di domino possono essere veloci o lente in base ai punti totalizzati da ogni giocatore e al punteggio totale da raggiungere. In genere le partite si giocano a 50 o a 100 punti e spesso ci sono diversi “round”. Il giocatore che raggiunge per primo il punteggio prefissato si aggiudica il montepremi!
Il domino è ancora usato per la predizione del futuro in Corea, in India, in Cina. Vediamo ora il significato di alcune combinazioni di numeri che si possono trovare su ogni tessera:
Sei/sei – E’ la tessera più fortunata di tutte. Predice felicità, successo e prosperità in tutti i campi.
Cinque/cinque – un cambiamento porta il successo, un trasferimento positivo. Denaro in arrivo grazie a nuove idee.
Quattro/quattro– felicità, festa, divertimento, rilassamento.
Tre/tre– ostacoli di carattere emotivo, gelosia. Segni finanziari positivi. Un matrimonio in vista.
Due/due– successo e felicità, nonostante gli sforzi dei vostri nemici di ostacolarvi.
Uno/uno– piacere, armonia e affetto. Evitate di rimandare una decisione importante.
Zero/zero– presagi funesti; indicazioni negative in tutti i campi.

Il gioco del Domino, uno dei giochi più antichi arrivati fino ai giorni nostri, è tuttora rappresentato anche sul web da molte versioni digitali del gioco che permettono di giocare al Domino online.
Ecco alcuni siti che danno la possibilità di giocare online:

Le tessere del domino sono anche usate per un gioco di abilità che consiste nel costruire una coda con le tessere, generalmente disposte in piedi sul lato più stretto, l’una a breve distanza dall’altra. Si dà inizio facendone cadere la prima addosso a quella successiva causando un effetto a catena molto coreografico detto appunto effetto domino.

1 Comment so far

  1. Fabiola on 11 Luglio, 2014

    Nathalie: de9sole9e si je t’ai enleve9 l’envie de vivre e0 Trieste! Comme je le dis dans mon post, je ne sais en fait pas si c’est mieux ailleurs, je n’y ai jimaas e9te9 confronte9. Et puis Trieste a aussi tellement de bons cf4te9s, quand j’y reviens en train apre8s un long voyage et que je vois le de9but de la baie qui commence avec Trieste au fond je sens toute la joie que j’ai d’y retourner monter en moi. Et je sais de9je0 que la bora, la mer, il carso, la val Rosandra… me manqueront quand je n’habiterai plus ici!Est-ce que tu retournes de temps en temps e0 Trieste?

Lascia un commento