E-book per tutti e libri antichi


Il libro cartaceo e l’e-book – un libro in formato digitale che può essere consultato su diversi dispositivi (per saperne di più clicca qui) – non si faranno la guerra, anzi presentano caratteristiche e qualità diverse, che li rendono sostanzialmente due prodotti complementari e non certo in conflitto tra loro. Infatti, la storia insegna che canali diversi e tecnologie diverse sono destinate a convivere. Stando alle cassandre, la tv avrebbe dovuto uccidere la radio e Internet doveva dare il colpo letale al piccolo schermo e, invece, ciascuno ha saputo ritagliarsi un proprio spazio..


Per gli appassionati del libro propongo una Iconografia italiana degli uomini e delle donne celebri del 1837, le Opere complete di Niccolò Machiavelli del 1838 e un’antico Vocabolario italiano della lingua parlata. Certo non sono l’edizione del 1527 del Decameron di Boccaccio o la spendida edizione aldina (da Aldo Manuzio) delle Favole di Esopo, pezzi rarissimi, tuttavia anche questi libri hanno una loro storia e un loro valore.


Nel 1971 nasce il Progetto Gutenberg, con l’obiettivo di costituire una biblioteca di versioni elettroniche liberamente riproducibili di libri stampati. Questo può essere considerato il primo atto che ha portato alla nascita degli e-book.


L’e-book consente d’altronde un impiego dell’ipertestualità e della multimedialità che è il vero valore aggiunto dei formati digitali, ancora in gran parte da scoprire e sperimentare.


I libri elettronici in Italia sono in grande crescita, sia in termini di copie vendute che in termini di titoli disponibili in questo formato (il formato standard e più diffuso per gli ebook è e-pub). Anche le grandi case editrici si muovono: vedere  Edigita, piattaforma con gli e-book di Feltrinelli, Gems e Rcs Libri.


Comprare un e-book online sui siti che vendono libri, come Bol, Ibs o Simplicissimus è un’operazione semplice e del tutto simile a quelle che si compiono per acquistare altri prodotti. Si seleziona il titolo a cui si è interessati e si procede con l’acquisto del volume digitale, che verrà poi salvato sul pc o direttamente sul reader.
C’è poi da dire che il più celebre negozio virtuale del pianeta http://www.amazon.it/ sbarca da oggi anche in Italia e dispiega da subito tutto il suo potenziale offrendo agli utenti italiani e non oltre 2 milioni di libri tra titoli italiani e stranieri, oltre 450.000 cd diversi e ben 120.000 tra dvd e blu-ray tra i quali anche molti titoli stranieri, ma con audio italiano, finora acquistabili solo su siti esteri.
A giugno 2010 vi erano 2.567 e-book disponibili in lingua italiana, il prossimo dicembre, secondo le previsioni, dovrebbero sfiorare le 7.000 unità, corrispondenti certo ancora ad una quota molto esigua (circa lo 0,1%) dell’intero fatturato editoriale librario, ma proprio per questo suscettibile di grandi sviluppi in termini di percentuali di crescita. La differenza la stanno facendo i grandi gruppi editoriali come la Mondadori che finalmente sono entrati nel mercato.
Beppe Grillo – Kindle (E-Book reader)

Rcs Libri prevede l’uscita contemporanea carta/digitale di autori importanti e di successo come Umberto Eco (Il cimitero di Praga), Gianrico Carofiglio (La manomissione delle parole), Beppe Severgnini (La pancia degli italiani), Dacia Maraini (La seduzione dell’altrove). Marsilio – che lancia molti titoli a un prezzo offerta di 4,99 euro – adotta la stessa formula per i nuovi titoli di tre importanti firme del giallo svedese: Liza Marklund, Henning Mankell, Camilla Läckberg.
Naturalmente i libri digitali, in genere, costano circa il 30% in meno rispetto ai volumi cartacei.
Non tutti gli e-book vanno acquistati. Quelli privi di copyright infatti si possono comodamente – e legalmente – scaricare da internet senza spese. I titoli così disponibili sono molti: manuali, romanzi, classici, enciclopedie, guide eccetera. Ecco alcuni siti dove scaricare questi e-book: http://www.ebookgratis.it, http://www.romanzieri.com, Biblioteca della letteratura italiana, http://www.sit5.com, http://issuu.com, che permette di leggere e-book direttamente online, il classico http://www.liberliber.it e molti altri.
Anche gli audiolibri sono scaricabili gratuitamente dal web, collegandosi al sito internet: www.treebook.it. Come spiega il fondatore dell’audio casa editrice, “chi naviga nella rete cerca la gratuità: lo prova il fatto che il 30% dei nostri visitatori scarica un audiolibro mentre nei servizi a pagamento il rapporto visite-download è infinitamente più basso”. Gli introiti derivano infatti dalla pubblicità, inserita in maniera molto discreta all’inizio di ciascun audiolibro.
Da segnalare poi http://www.bookrepublic.it, un servizio di distribuzione online per libri digitali. È rivolto principalmente agli editori indipendenti. Attraverso la sua libreria digitale si possono acquistare e-book in formato e-pub. Tra gli editori che partecipano all’iniziativa, Codice Edizioni, Francesco Bevivino Editore, Giuntina, Isbn, Il Saggiatore, Iperborea, La Nuova Frontiera, MinimumFax, Nottetempo, Quodlibet, Raffaello Cortina Editore, Voland e altri.
Come funziona un Ebook reader?

Ci sono, naturalmente, molti tipi di e-book reader, da quelli più economici ai super accessoriati. Il più classico è il Kindle di Amazon, che costa circa 140 euro: si scaricano i libri direttamente sul Kindle dal Kindle Store o dal pc sul sito di Amazon e li si trasferisce poi sul lettore con un cavetto Usb; ma il re della categoria è sicuramente l’iPad, il tablet della Apple, che oltre a essere un e-book reader fa molte altre cose (con funzionalità paragonabili ai notebook) e costa più di tre volte degli ebook, ma non utilizza la tecnologia e-ink (usata dagli ebook reader) e rende la lettura di un libro faticosa se prolungata nel tempo (come quella sullo schermo dei computer) oppure all’aperto con la luce.
Benvenuto nell’esperienza “BOOK”!

Nessun commento

Lascia un commento