Sanità digitale e lotta agli sprechi


L’ICT (Information and Communication Technologies), attraverso una “Rete della Sanità Digitale” è in grado di far comunicare tra loro Medici di Medicina Generale e Medici Ospedalieri, Farmacie ed Ambulatori, Ospedali, Cittadini ed infine le Istituzioni di indirizzo e controllo, rappresentando, così, un elemento chiave per avere una maggiore qualità e una riduzione della spesa.  I principali obiettivi eGovernment sono: la diffusione a livello nazionale del modello di Sanità Digitale; diffusione della “Rete della Sanità Digitale” in tutte le Regioni; ricette, certificati digitali, medici e farmacie in rete. 

Collegamento in rete dei medici e ricetta elettronica – Avvio a regime per la Regione Lombardia. Evoluzione del Sistema Tessera Sanitaria
16 Luglio 2010: Il Ragioniere Generale dello Stato ha firmato il decreto che fissa al 1° ottobre prossimo la data di avvio a regime nella regione Lombardia della operatività della ricetta elettronica, mediante il collegamento telematico in rete dei medici prescrittori.
Per leggere il testo completo del comunicato cliccare qui 
Per saperne di più cliccare qui
Sanità elettronica a FORUM PA 2010

Dalla telemedicina al fascicolo sanitario elettronico, dalla ricetta elettronica al certificato di malattia digitale. Sono questi gli strumenti su cui si sta concentrando il dibattito sulla sanità elettronica in Italia. Tutti strumenti che presuppongono alla base la condivisione dei dati. FORUM PA 2010 ha dedicato uno zoom tematico alla sanità elettronica e ABC TV ha intervistato Lidia Di Minco della Direzione Generale del Sistema Informativo del Ministero della Salute.

Sanità Digitale (M. Crivellini)

Nessun commento

Lascia un commento