Campionato mondiale di calcio 2010


Il campionato mondiale di calcio 2010 sarà la diciannovesima edizione del campionato mondiale di calcio per squadre nazionali maggiori maschili organizzato dalla FIFA ogni quattro anni. Si svolgerà, per la prima volta in un Paese africano e precisamente in Sud Africa, dall’11 giugno all’11 luglio 2010 .
Il sorteggio per la definizione della fase a gironi si è svolto il 4 dicembre 2009 a Città del Capo mentre le fasce per il sorteggio sono state ufficializzate due giorni prima. Nella prima di esse (quella delle teste di serie) erano presenti le due teste di serie “di diritto”, cioè il Paese organizzatore (il Sud Africa) e i campioni del mondo in carica (l’Italia),


a cui si sono aggiunte le sei migliori nazionali. Diversamente, le tre rimanenti fasce non hanno seguito una divisione di merito ma esclusivamente geografica: nella seconda urna sono finite le nazionali dei Paesi asiatici, nord-centroamericani e oceaniani, nella terza quelle dei Paesi africani e sudamericani e nella quarta quelle europee. Il sorteggio ha determinato gli otto gruppi riportati qui di seguito:

La prima partita dell’Italia sarà il 14 giugno contro il Paraguay. La finale l’11 luglio allo stadio di Johannesburg. E per la prima volta vedremo da casa i match in 3D.
– Dal sito della FIFA: speciale Campionato mondiale di calcio 2010 cliccare qui e per vedere le tabelle degli incontri del campionato mondiale di calcio 2010 sempre dal sito della FIFA cliccare qui.
Sigla mondiali calcio 2010

E ora, giochiamo noi! Vediamo com’è l’orientamento dei visitatori di questo blog. Al voto! Gas-info propone questo sondaggio online su chi vincerà la diciannovesima edizione dei mondiali di calcio del 2010 in Sud Africa. Vota nella colonna accanto e scopri i risultati.
Shakira – Time For Africa (Waka Waka)

Shakira – Waka Waka

La coppa del mondo, in oro massiccio a 18 carati è alta 31 centimetri. Quando il Brasile si aggiudicò definitivamente la coppa Rimet (che era alta 1 cm in meno), nel 1970, vincendola per la terza volta, la Fifa lanciò un concorso: e l’anno dopo, fra le 53 proposte, scelse il progetto dello Stabilimento Artistico Bertoni, affidato a Silvio Gazzaniga, milanese, classe 1921. La coppa del Mondo resterà sempre di proprietà della Fifa (le federazioni campioni del mondo ne ricevono una copia placcata d’oro) e sarà utilizzata fino al 2038, perché la base offre posto soltanto per 17 nomi di squadre vincitrici.
Forza Azzurra – (Music by Zecchinel)

Nessun commento

Lascia un commento