YouTube compie cinque anni

YouTube, la più famosa community di video online, è stata fondata nel febbraio 2005 da Chad Hurley (amministratore delegato), Steve Chen (direttore tecnico) e Jawed Karim (consigliere), che erano stati tutti dipendenti di PayPal. Il primo video caricato, il 23 aprile del 2005, è stato Me at the zoo da Jawed Karim. Il video ha una durata di 19 secondi ed è stato girato di fronte alla gabbia degli elefanti dello zoo di San Diego.

Lo scopo di YouTube è quello di ospitare solamente video realizzati direttamente da chi li carica, ma a volte contiene materiale di terze persone caricato senza autorizzazione, come spettacoli televisivi e video musicali.
Ricetta per cucinare i gatti

Il rispetto del regolamento del sito, che vieta l’upload di materiale protetto da diritto d’autore se non se ne è titolari, si basa, infatti, su una verifica ex post di quanto proposto dagli utenti.
Calabria, frana costone di montagna vicino vibo valentia

YouTube è un sito web, comunque, che consente la condivisione di video tra i suoi utenti ma anche video musicali messi online in appositi canali dalle case discografiche stesse, come la Emi e consente, inoltre, l’incorporazione (grazie al codice embed) dei propri video all’interno di altri siti web.
Il 10 ottobre 2006 Google compra YouTube per 1,65 miliardi di dollari pagati in azioni proprie.
Olimpiadi Vancouver 2010 – la morte di Kumaritashvili

A partire dal mese di aprile 2006, YouTube ha iniziato un’imponente attività di cancellazione dei video che violano il copyright. Il numero di video eliminati si aggira attorno ai centomila, e sono stati anche sospesi gli account degli utenti che più di frequente caricavano contenuti in violazione delle norme sul diritto d’autore.
Dal 19 giugno 2007 YouTube è disponibile in diverse lingue, tra cui l’italiano.
Alcuni dei video più visti su quello che oggi può essere considerato un canale “televisivo” da un miliardo di spettatori al giorno.

 

 

1 Comment so far

  1. […] YouTube compie cinque anni YouTube, la più famosa community di video online, è stata fondata nel febbraio 2005 da Chad Hurley (amministratore delegato), Steve Chen (direttore tecnico) e Jawed Karim (consigliere), che erano stati tutti dipendenti di PayPal. Il primo video caricato, il 23 aprile del 2005, è stato Me at the zoo da Jawed Karim. blog: gastonemariotti.com | leggi l'articolo […]

Lascia un commento