A Carnevale si può


La locuzione latina “semel in anno licet insanire”, tradotta letteralmente, significa una volta all’anno è lecito impazzire (“uscire da sé stessi”). Il concetto fu espresso, con leggere varianti, da vari autori: Seneca, Sant’Agostino (Tolerabile est semel anno insanire, Civ. Dei VI, 10), Orazio etc.. Questa locuzione è legata ad una sorta di rito collettivo -la celebrazione del carnevale, appunto- che ricorre in molte culture, soprattutto occidentali. In un ben definito periodo di ogni anno tutti sono autorizzati a non rispettare le convenzioni religiose e sociali, a comportarsi quasi come se fossero altre persone.


Il Carnevale 2010, iniziato ufficialmente lunedì 11 gennaio, terminerà il 16 febbraio con il Martedì grasso. Il giorno successivo, il Mercoledì delle Ceneri, avrà inizio la Quaresima che non dura quaranta ma 44 giorni.
Date del Martedì grasso dal 2010 al 2019
• 2010 – 16 febbraio
• 2011 – 8 marzo
• 2012 – 21 febbraio
• 2013 – 12 febbraio
• 2014 – 4 marzo
• 2015 – 17 febbraio
• 2016 – 9 febbraio
• 2017 – 28 febbraio
• 2018 – 13 febbraio
• 2019 – 5 marzo


Il Carnevale ambrosiano dura altri quattro giorni dopo il Martedì grasso. A Milano si festeggia fino al Sabato grasso.
La parola carnevale deriva dal latino “carnem levare” (“eliminare la carne”), poiché anticamente indicava il banchetto che si teneva subito prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima. Le origini risalgono alla Roma pagana e la loro parentela più stretta è con la festa dei Saturnalia, per la quale venivano organizzati balli e canti in piazza. Le maschere, da cui derivano quelle teatrali, si usavano nelle feste in onore di Bacco. La parola maschera deriva dall’arabo mascarà, scherzo, satira. I dolci di carnevale: frappe, castagnole, frittelle ecc.
Nel Seicento le manifestazioni a Roma raggiungono il massimo splendore e si prende l’abitudine di giustiziare i criminali proprio in quei giorni.
Carnevale di Roma – Video promozionale

Il Carnevale di Venezia, il più famoso d’Italia, nato nel 1400. Di solito cominciava il 26 dicembre e finiva il Martedì grasso, a volte è durato anche 180 giorni. Dimenticato per quasi due secoli, è ripreso nel 1979, festeggiato dai soli veneziani.

Per secoli l’evento più famoso del Carnevale veneziano è stato il Volo dell’Angelo o Volo del Turco (anche Volo della Colombina). Un acrobata partendo da una barca sale con delle funi fino alla cella campanaria del Campanile di San Marco, quindi scende sulla Loggia Foscara del Palazzo Ducale dove porge un omaggio floreale al Doge di Venezia in persona. Oggi questo evento, a mezzogiorno della prima domenica di Carnevale, si svolge con un tragitto ridotto. Segna l’apertura ufficiale della festa.
Carnevale di Venezia 2010, presentato il programma

Sul sito della città si possono seguire in diretta i festeggiamenti in piazza San Marco, cliccare qui.
Nel video qui sotto, l’inizio del Carnevale 2010 di Rio de Janeiro -il Carnevale più grande del mondo- tra balli, canti, musica, maschere e tanto colore.
Banda de Ipanema 2010 – Rio de Janeiro Street Carnival

Carnevale brasiliano a Rio de Janeiro

Per saperne di più (per essere originale o per risparmiare)  andate su Pazzaidea.it, su www.pianetamamma.it su www.donnaclick.it su  www.ilpaesedeibambinichesorridono.it ed infine su Youtube ci sono ad esempio  le istruzioni video per costruire ali da fatina.

Vedere pure i precedenti post cercando la parola carnevale sul motore cerca nel sito posizionato in alto a destra.

Nessun commento

Lascia un commento