Influenza Suina

suini
Il nome “suina” fa si pensare ai maiali ma non certo perchè ci si contagia mangiandoli ma perchè il virus originariamente contagiava solo i suini. Questo falso mito è il motivo per cui, se avete notato, adesso i media ufficiali la chiamano “Nuova Influenza” o “Influenza A/H1N1?. Quindi mangiate pure la carne di maiale, il virus entra nel corpo solo attraverso il sistema respiratorio. Per il momento la pandemia è molto meno aggressiva delle precedenti.
Il tasso di mortalità si aggira attorno allo 0,7% (contro l’1,1% dell’influenza normale), la remissione dei sintomi avviene in genere entro i 2-4 giorni dall’inizio delle manifestazioni respiratorie. La malattia sembra particolarmente aggressiva in Messico, paese di origine dell’epidemia, dove muore circa il 2% dei pazienti.

Per tenersi aggiornati: (EN) WHO – aggiornamento della pandemia – mappe e statistiche aggiornate ogni 2-3 giorni cliccare qui. La campagna di vaccinazione contro la Nuova influenza comincerà in Italia a partire da metà novembre. E’ comunque importante evitare luoghi affollati ed umidi e lavarsi le mani perchè è facile portarsi al volto le mani infette provocando il contagio.
L’OMS ci fornisce tutte le indicazoni necessarie per lavarsi bene le mani, questa è la procedura corretta e deve durare 40-60 secondi cliccare qui: fonte pdf del Ministero della Salute.
E come la mettiamo con lo spreco dell’acqua? Lavarsi le mani Istruzioni per risparmiare acqua

Lavarsi le mani – Tg2 Finalmente un giorno dedicato a questo sconosciuto gesto: lavarsi le mani!

Pipì nella doccia per salvare la foresta
Campagna della ong brasiliana SOS Mata: tutti i cittadino brasiliani risparmierebbe 4.380 litri di acqua all’anno se facessero una volta al giorno pipì nella doccia (evitando quindi di tirare l’acqua del wc).
Chi non ha mai fatto pipì sotto la doccia? Quella che per molti è un piccola trasgressione potrebbe diventare un importante gesto per salvare la salute del nostro pianeta.
Insomma una pipì nella doccia pensando al pianeta. E senza effetti collaterali: essendo l’urina costituita al 95% di acqua, sottolinea la ong, non ci sono rischi igienici o di cattivi odori. Per chiarire il concetto la ong ha preparato un divertente spot animato, diventato in breve una star della Rete.
Fate la pipì nella doccia…“Per risparmiare l’acqua”. Lo spot sulle tv brasiliane per una campagna di sensibilizzazione.

Nessun commento

Lascia un commento