Silvio Sircana canta “O tesseramento”


sircana
L’ex portavoce del governo Prodi ha scritto e cantato, accompagnandosi con la chitarra (altro che Apicella), una malinconica canzone stile tra De André e Merola dedicata al tesseramento del Pd (cliccare qui per sentire l’audio), oppure qui.
La canzone, postata il 15 luglio u.s. sul sito del Riformista, ha per oggetto la vita poco standard di un procacciatore di tesserati, nei panni di un guappo che fa proselitismo come può, entra in un locale e, canta Sircana, “dopo ’o brindisi / spiega stu bisiniss / e tessere l’avimm a piglià nui / sore, frate, parenti, accussì disse / accussì quanno si vota alla primaria / dint e circuli, a ’o congresso d’o Pd / ’a voce e Napule se sentirà pe l’aria / e chi simm avranno da capì”.
Ma la cosa non finisce lì, perché
bersani_franceschini
l’ironia sta anche nella risposta della preda presa di mira, che quasi gorgheggia: “Io ‘un posso ì nelle votazioni -dicidde uno cu no poco de scuorno- Aggìa votato a Silvio Berlusconi e d’a politica io non sono bbuono”. L’altro non si scoraggia neanche un pò e insiste: “Che veni a dicere? O che me voi insultà? Qisto è bisiniss, e veramente la politica ‘a fanno chilli là, ‘a politica a me nun fuotte niente”.
Giochi fatti per il tesseramento Pd, dopo il no della segreteria ad una proroga per la scadenza delle iscrizioni (martedì 21 luglio u.s.), ma non si placa la polemica sul tesseramento gonfiato a Napoli e a Roma. Nel partito infatti cresce il timore che i cosiddetti “signori delle tessere” stiano manovrando da dietro le quinte nel tentativo di garantirsi un maggiore peso al congresso.
E pure per sapere il numero totale dei tesserati bisognerà attendere, visto che il dato sarà reso noto verso la metà della prossima settimana, dopo l’esame da parte delle commissioni provinciali di garanzia di tutte le domande di iscrizione.
La tessera del Pd si presenta come un bancomat, sia nelle dimensioni che nel materiale. Il colore è bianco, con sopra il simbolo del partito. Sul retro in alto a sinistra c’è la firma del coordinatore del circolo che rilascia la tessera, e a destra quella prestampata del segretario nazionale: e si tratta di quella di Veltroni, visto che il tesseramento è partito prima delle sue dimissioni, che portano la data dello scorso febbraio. E l’iscritto, per ottenere l’agognato badge, ha dovuto pagare una quota di quindici euro.

sircana-chitarra

Nessun commento

Lascia un commento