Ratzycats

papa
Roberto Balducci chiude in questo modo un servizio sul papa:
“Domani infatti Papa Ratzinger va in vacanza […] e ci saranno anche due gatti, uno bianco e nero e uno grigio – e anche un po’ malandato – ma siamo sicuri che gli strapperanno un sorriso, almeno quanto i proverbiali quattro gatti, forse un po’ di più, che hanno ancora il coraggio e la pazienza di ascoltare ancora le sue parole” [TG3, 12 luglio 2009]
Il vaticanista fa riferimento nel servizio ai due gattini, uno grigio e uno bianco e nero, che abitano lo chalet di Les Combes dove il Pontefice trascorrerà le vacanze. Probabilmente il cronista vuol dire il contrario, e cioè che questo Papa avrebbe bisogno di maggiore attenzione. Ma il messaggio non è facile da cogliere. Ultima notizia: polemiche a parte, l’indiscrezione sui due gattini che il Pontefice troverà a Les Combes sarebbe falsa. Stando almeno a quanto spiega il sindaco di Introd, Osvaldo Naudin. “Non ci sono gatti nello chalet del Papa e nemmeno nei dintorni” ha assicurato il primo cittadino del comune valdostano. Chi ha voluto incastrare Di Bella?
Ultimissima ora: su decisione del direttore Di Bella rimosso il giornalista Roberto Balducci   dal suo incarico di vaticanista. Basterà a salvare la poltrona?
Servizio Tg3: Roberto Balducci su papa Ratzinger e “i quattro gatti”

Né contro il mercato né contro lo stato prima analisi dell’enciclica di B-XVI
L’enciclica del Papa Caritas in Veritate LETTERA ENCICLICA  (cliccare qui per scaricare il testo integrale) ha guidato il lavoro degli Otto Grandi conclusosi venerdi’ scorso. Non era affatto scontato che Ratzinger pubblicasse questa enciclica,  ne’ che scrivesse quella lettera a Berlusconi alla vigilia del G8.
Caritas in Veritate: intervento di Marco Pezzoni del centro studi sinistra europea.

Nessun commento

Lascia un commento