Ecco il nuovo logo “ITALIA”

italia
E’ stato presentato il logo “ITALIA”, che accompagnerà tutte le iniziative legate alla promozione del turismo. Un viaggio a volo d’uccello tra le bellezze naturali e artistiche dell’Italia è il filo conduttore del filmato, presentato nel corso della conferenza stampa, “Magnifica Italia”. Visualizza il filmato Magnifica Italia con Window Media Player: http://www.governo.it/GovernoInforma/Multimedia/dettaglio.asp?d=47416
Il logo “ITALIA”, vuole essere rappresentativo del paese e della sua Panorama02

immagine all’estero: eccellenza del made in Italy (arte, moda e design) ed essenza del made in Italy (natura, sapori e bellezza). Si è scelto ordine – rigore unito alla leggerezza, alla musicalità del nostro paese, a quella morbidezza e sinuosità (onde del mare o colline toscane) che rendono duplice e di difficile sintesi ma anche unico  lo stile di vita italiano. Una simbologia che unisce la scelta di una scritta rigida ed impostata allo svolazzo/fregio di un nastro-onda con i colori italici (verde bianco rosso) che, pur essendo lontano dal voler riprodurre pedissequamente la “bandiera” italiana, ad essa intende però ovviamente riferirsi.
Siamo L’Italia! Immagini della nostra Italia

Nel settore turistico, “l’Italia, primo paese, è stato via via scavalcato da Francia, Spagna, Stati Uniti e anche Cina. Anche a livello di Pil eravamo al 14 per cento, ora siamo al 10”. E gran parte di questa discesa dipende dal fatto che non c’è stata promozione. Per il resto, infatti, “non abbiamo concorrenza”. Quindi, “il target” è portare il turismo “al 20 per cento del Pil”. Un obiettivo possibile, dato che “abbiamo 100 mila chiese e monumenti e più di 40 mila case storiche, con tutti i tesori che ci sono dentro”. Inoltre, “più del 50 per cento dei bene catalogati nel mondo si trovano in Italia, e si tratta di “beni che non sono delocalizzabili. Nessuno li può spostare e abbiamo il dovere di usarli per un’attività così importante”. Il carattere tipografico scelto è il Bodoni, un carattere molto classico creato da Giambattista Bodoni (Italia, Parma) nel 1789. Il carattere Bodoniano è molto elegante, armonioso, con una rigidità neoclassica del disegno, utilizzato dal design della moda e dal “made in Italy” in generale. Tanti designer nel tempo lo hanno utilizzato nel mondo, facendolo diventare sinonimo di stile italiano.Per i paesi esteri lo slogan sarà Magic Italy e, inoltre, a metà luglio il portale www.italia.it andrà on line in versione promozionale.
Sicily – un tour virtuale della Sicilia

Nessun commento

Lascia un commento