Persa borsa degli attrezzi, ora vaga nello spazio!


Foto dell’astronauta distratta
La borsa degli attrezzi (del valore complessivo di 100 mila dollari) che da poco più di una settimana vaga nello spazio – persa da Heide Stefanyshyn-Piper nel corso della passeggiata spaziale per un normale lavoro di controllo in un’antenna solare all’esterno della Stazione Spaziale Internazionale – è visibile anche in Italia.
Uniche prerogative necessarie sono un cielo notturno privo di nuvole, un binocolo e il minuto esatto in cui la borsa volante transiterà sopra le nostre teste. Quest’ultimo particolare ce lo dice il sito di Spaceweather.com, dove basta riempire un semplice modulo online.
Singoli pezzi sono fluttuati via ad astronauti nello spazio già in passato, solo che questa volta il curioso incidente è stato visto in diretta dalla televisione della Nasa e in seguito da milioni di internauti su YouTube.

L’intera vicenda, tuttavia, non è per niente divertente. In orbita attorno alla Terra si trovano, infatti, una marea di rifiuti abbandonati: pezzi di satelliti, stadi di razzi, ma anche reperti storici come per esempio un guanto perso dall’equipaggio della Gemini 4 o la macchina fotografica persa da Michael Collins durante la missione Gemini 10.

Questi detriti spaziali rappresentano, infatti, potenziali minacce per la navigazione, dato che la loro velocità di 36 mila chilometri all’ora li rende dei veri e propri proiettili capaci di avere su una navetta un impatto pari a dieci chili di dinamite. Un frammento di vernice invisibile a occhio nudo, ad esempio, ha provocato una scalfittura di un millimetro su uno dei finestrini dello Shuttle. Non è immaginabile quindi l’effetto che potrebbe provocare un’intera borsa degli attrezzi.
Astronaut loses tool bag in Space – Short version – STS-126

Lost Tool Bag Filmed In Earth Orbit Guarda il video del transito della “borsa degli attrezzi”

1 Comment so far

  1. […] View original post here:  Persa borsa degli attrezzi, ora vaga nello spazio! […]

Lascia un commento