Addio a un mostro sacro del rock, Richard Wright tastierista dei Pink Floyd


E’ morto (era malato di cancro) a 65 anni Richard Wright, uno dei fondatori – insieme a Roger Waters, Syd Barrett e Nick Mason- dello storico gruppo dei Pink Floyd.
Il gruppo è nato a Cambridge nel 1964 al politecnico di architettura; i suoi componenti sono i seguenti:
David Jon “Dave” Gilmour – chitarra e voce (dicembre 1967 – presente).
George Roger Waters – basso e voce (1964 – 1985; una comparsa nel 2005 ma non come membro ufficiale).
Nicholas Berkeley “Nick” Mason – batteria (1964 – presente).
Richard William “Rick” Wright – tastiere e voce (1964 – 1979, 1987 – 2008).
Roger Keith “Syd” Barrett – chitarra e voce (1964 – 1968); scelse come nome del gruppo l’unione dei nomi di due bluesman da lui molto amati (Pink Anderson e Floyd “dipper boy” Council).

I Pink Floyd, impegnati in un primo periodo in una continua ricerca di sonorità psichedeliche e sperimentazioni elettroniche, sviluppate nel disco The Piper at the Gates of Dawn, uscito nel 1967, raggiunsero in seguito il successo mondiale grazie a canzoni come Wish You Were Here e Money, e con concept-album quali The Dark Side of the Moon e The Wall.
Il gruppo giunge ormai famoso alla fine degli anni sessanta, grazie all’album d’esordio The Piper At The Gates Of Dawn, alla partecipazione con tre brani alla colonna sonora del film Zabriskie Point (1970) ed a una serie di album ancora legati alla psichedelia: More (1969), Obscured by Clouds (1972) (colonne sonore di due film del regista sperimentalista Barbet Schroeder, rispettivamente More e La Vallèe) e Ummagumma (1969), doppio album con brani composti singolarmente da ogni membro della band in un disco e quattro canzoni registrate in quattro differenti concerti nel 1969.
Gli anni settanta si aprono con Atom Heart Mother, album ambizioso in cui il gruppo si cimenta in una suite progressive-sinfonica, supportato dagli arrangiamenti orchestrali di Ron Geesin. È il primo album dei Pink Floyd a raggiungere il vertice della classifica inglese.
Con l’album successivo, Meddle, lo stile Floyd muta direzione ed è grazie a brani diventati ormai classici come Echoes e One of These Days che il gruppo riesce a raggiungere un pubblico sempre più vasto.

In questa foto del 1967 ecco insieme tutta la rock band dei Pink Floyd, Roger Waters, a sinistra, Nick Mason, Syd Barrett e Richard Wright, ultimo a destra
Per maggiori info clicca QUI:
http://digilander.libero.it/wrightside/
http://www.pinkfloydsound.it/1971.htm
Richard Wright Pink Floyd : Richard Wright Dies!

Pink Floyd – Wish you were here

Pink Floyd Dark Side Of The Moon

Nessun commento

Lascia un commento