Caro-pieno. Carburanti sempre più cari

carop1.jpg
Benzina, ecco l’elenco dei distributori dove si risparmia. Si chiamano “pompe bianche” e, con il prezzo della benzina che sfiora le stelle, sono un utile rimedio al problema del caro greggio. Si tratta delle cosiddette pompe bianche che non appartengono ai grandi marchi e applicano listini sensibilmente inferiori rispetto ai distributori abituali. Ciò si traduce in un risparmio fino a 100 euro l’anno sul pieno per ogni automobilista, ipotizzando due pieni al mese. Risparmio che, ovviamente, risulta ancora maggiore al crescere del numero dei rifornimenti annuali.
Attualmente sul territorio italiano le “pompe bianche” sono circa 1600-2000 e il risparmio per i consumatori è di circa sei centesimi al litro.
Scarica elenco pompe bianche o distributori indipendenti cliccando quì
(fonte federconsumatori.it; codacons.it)

Il regno delle ”pompe bianche” è nel Lazio, nella provincia di Viterbo dove circa un terzo dei distributori sono a basso costo. Si tratta di piccoli e medi retisti privati che riescono a vendere carburanti a prezzi sensibilmente ridotti rispetto a quelli praticati dalle compagnie petrolifere. Questo fenomeno iniziò nel 1994 quando due piccoli retisti privati cominciarono a praticare 100 lire di sconto. L’esempio fu seguito anche da altri retisti, innescando una reazione a catena che ha moltiplicato il numero delle ”pompe bianche”.
Le aziende titolari dei distributori che applicano questa politica di bassi prezzi sono cinque e gli impianti dove si possono acquistare carburanti con forti sconti sono cinquanta. I retisti spiegano che sono prezzi possibili per il ”contenimento dei costi di gestione, l’acquisto diretto dei carburanti e la riduzione dei margini ai gestori. Lavorando sulla quantità venduta si riescono a ridurre i prezzi al consumo e tutti ne trovano vantaggio”.
Ma di quanti impianti si compone oggi la rete in Italia? L’ultima stima dell’Unione Petrolifera riportava 22.400 punti vendita, di cui 21.334 con il marchio delle compagnie associate, mentre gli Uffici Tecnici della Finanza (Utf) ne comunicano complessivamente 24.571.

1 Comment so far

  1. trefiletti on 1 Giugno, 2008

    l’elenco da voi pubblicato è rilasciato solo da Federconsumatori che oltretutto lo aggiorna settimanalmente e gratuitamente

Lascia un commento