Ecco la busta paga di un calciatore

busta-c.jpg
E guardatevi questa busta paga (è di un mese), appartiene a un panchinaro di un grande club di serie A. Sono state nascoste solo le generalità del giocatore.

calcio3.gif
Tranne che per qualche zero in più, non ci sono troppe differenze con quella degli altri lavoratori. Enpals e Fisco incassano il cinquanta per cento dei compensi dichiarati, come avviene per i normali dipendenti. Analizzando l’esempio si è partiti da un ingaggio di 3.600.000 euro netti l’anno pari a 300.000 euro netti al mese. Come si ricava dal calcolo presente in busta paga, l’ingaggio mensile di 300.000 euro scaturisce da un ingaggio lordo di quasi 541.000 euro; vale a dire il 45 per cento in più rispetto ai valori che vengono normalmente resi noti. Ovviamente, da questo conteggio restano escluse le somme che vengono concordate a titolo di sfruttamento del diritto di immagine. Quindi è evidente il grande onere per le società calcistiche, che vedono raddoppiato il costo da sostenere rispetto a quanto dovuto ai calciatori stessi. Non tutti i giocatori ovviamente guadagnano le cifre sopra citate; le stesse possono essere riferite a giocatori di seconda fascia delle “grandi”, ad esempio chi abitualmente fa panchina. Mentre i titolari volano molto più in alto. Ma la grande maggioranza dei calciatori che giocano in Italia incassa cifre di gran lunga inferiori. Senza avere comunque mai il problema della quarta settimana.
La Gazzetta dello Sport pubblica anche gli stipendi di tutti gli atleti della massima serie: il più pagato è il venticinquenne brasiliano del Milan. A seguire Totti, poi un trio nerazzurro. Il Cagliari il club meno “generoso”(da gazzetta.it).
Cliccare quì per vedere la classifica degli ingaggi.
riise.jpg
Il Liverpool, invece, ha aperto un investigazione per scoprire come la busta paga del loro giocatore John Arne Riise sia finito su internet. Su la busta paga, del agosto 2006, si puo vedere che Riise ha guadagnato £139,634.62, incluso un bonus di £4000 per presenze. Le deduzioni sono di £55,508.28 (poco piu’ di 78.000 euro) per le tasse, £65 per i pasti e £36 per un biglietto per una partita che ha lasciato a Riise £82,413.67 (circa 117.000 euro) nette.

Nessun commento

Lascia un commento