“Volare” compie mezzo secolo

modugno_volare.jpg
Nel 1958 tutto il mondo, sente un grande urlo da un voce italiana: «Volare….oh oh…cantare…oh oh oh oh…», e non c’è bisogno di nessuna traduzione.
E così un trentenne pugliese, che fino ad allora ha avuto un modesto successo in Italia come cantante ed attore, Domenico Modugno, diventa, con la vittoria al Festival di Sanremo, il più noto cantante italiano nel mondo, e la sua “Nel blu dipinto di blu” (questo il titolo originale, anche se negli USA il 45 giri si intitolerà “Volare”) diventa la canzone italiana più conosciuta dopo ‘O sole mio, unico disco nella storia della musica italiana ad arrivare al primo posto (ed a restarci per ben tredici settimane) nell’hit parade americana, record tuttora ineguagliato per una canzone italiana, tanto che L’espresso nell’agosto del 1958 può così scrivere nei titoli in copertina: Modugno ha conquistato l’America; ed a fine anno i dati di vendita sono esaltanti, battendo ogni record per un disco italiano fino a quel momento: ben 800.000 copie in Italia e oltre 22 milioni nel mondo.
Secondo i dati riportati dalla Siae Nel blu dipinto di blu è stata la canzone italiana più eseguita al mondo dal 1958 ad oggi, ed ha avuto innumerevoli versioni in moltissime lingue.

votare.jpg
Domenico Modugno – Nel blu di pinto di blu (Volare)

Domenico Modugno (Polignano a Mare, 9 gennaio 1928 – Lampedusa, 6 agosto 1994) è stato un cantautore, compositore, chitarrista, attore e regista italiano.
«…Adieu adieu adieu adieu, addio al mondo, / ai ricordi del passato, / ad un sogno mai sognato, / ad un attimo d’amore che mai più ritornerà.
(da Vecchio frack, 1955)»
DOMENICO MODUGNO “VECCHIO FRACK”

Lu Pisci Spada

Domenico Modugno – Il Vecchietto (1977)

Nessun commento

Lascia un commento